La medicina rigenerativa mediante utilizzo di PRP  (Plasma Ricco in Piastrine) e il lipofilling (Autolipotrapianto) sta conquistando nuovi spazi con riferimento alle problematiche cutanee riguardanti la regione vulvare e vaginale. Il PRP consente di ottenere il ringiovanimento della cute e grazie al maggior apporto di ossigeno e nutrienti.

Il PRP, ricco di diversi fattori di crescita, consente – favorendo un maggior rapporto di ossigeno e stimolando la produzione di collagene e acido jaluronico da parte dei fibroblasti – di ottenere il ringiovanimento della cute e della mucosa della regione vulvare: il trattamento può essere associato all’utilizzo di filler o al lipofilling per conferire maggiore turgore e volume qualora la regione vulvare si presenti scarsamente tonica o assottigliata. Il lipofilling viene anche utilizzato per migliorare l’aspetto e la dolorabilità di esiti cicatriziali nella regione vulvo-vaginale (episiotomie)

Applicazioni di PRP autologo come unica terapia o associata al lipofilling consentono di curare efficacemente:

  • il lichen scleroatrofico della regione vulvare: malattia che causa il danneggiamento della mucosa vulvare e il precoce invecchiamento dei genitali esterni, con progressiva riduzione delle piccole labbra e restringimento dell’entrata del canale vaginale.
  •  la secchezza vulvo-vaginale di varia origine (post-menopausa, post-trattamenti chirurgici, idiopatica) e quindi anche i sintomi correlati a tale condizione (bruciore, prurito, dispareunia – cioè dolore durante i rapporti sessuali).

Come in ogni procedura di medicina biorigenerativa, si osserva una variabilità dei risultati, condizionati da fattori biologici individuali (es: disponibilità di fattori di crescita e loro efficacia specifica). Ciò nonostante, la totale assenza di effetti collaterali significativi, la standardizzazione dei metodi di preparazione dei derivati piastrinici e le ampie evidenze di efficacia in ambito clinico e sperimentale su vari tessuti biologici, rendono tale trattamento uno dei presidi più interessanti ed avanzati a beneficio delle pazienti affette da problematiche medico-estetiche a livello genitale.