La procedura denominata “blue peel” è un peeling medio eseguibile su volto, collo, decolleteè e mani, che prevede l’applicazione di alcuni strati di un prodotto di colore blu, contenente acido tricloroacetico.
CLASSIFICAZIONE DEI PEELING CHIMICI |
PEELING SUPERFICIALE:
l’esfoliazione si limita a rimuovere lo strato corneo |
PEELING MEDIO:
l’esfoliazione raggiunge la porzione superiore del derma papillare |
PEELING PROFONDO:
L’esfoliazione comprende l’intera epidermide, il derma papillare e parte del derma reticolare, fino a raggiungere e spesso superare il derma reticolare medio |
Il Blue Peel produce la rimozione della parte superficiale della pelle (epidermide ed eventualmente derma superficiale) determinandone un miglioramento della qualità grazie alla correzione o rimozione di alcuni difetti quali:
- pigmentazioni (macchie solari, macchie senili ecc.)
- pori dilatati
- rughe superficiali
- cheratosi
- ipercheratosi follicolare
- efelidi
- eccessiva untuosità
- acne
Il trattamento conferisce alla pelle un aspetto omogeneo e luminoso e una maggior tonicità e compattezza.
Vantaggi rispetto ad altri peeling chimici
- assenza di effetti tossici interni (l’acido tricloroacetico non viene assorbito attraverso la pelle)
- possibilità di controllo di penetrazione del prodotto agli strati superficiali o intermedi della pelle e non quelli più profondi con conseguente limitato rischio di complicazioni.
Valutando efficacia e tempi di guarigione, il blue peel si pone in una posizione intermedia fra il peeling superficiale con acido glicolico e la laser-fotodermolisi del volto.
Possibili procedure alternative
- Macchie brune della pelle: luce pulsata, laser ND-YAG
- Correzione delle rughe sottili del volto e di altre alterazioni superficiali della pelle: fotodermolisi con laser CO2.
Esecuzione
- Anestesia: nessuna
- Durata: 30 minuti
- Procedura: Secondo le condizioni della pelle si applicano in successione 2-4 strati di prodotto sull’area da trattare. Dopo ciascuna applicazione il paziente avverte una sensazione di bruciore che dura due o tre minuti e viene alleviata da un ventilatore. Al termine del trattamento permane una colorazione azzurra che scompare dopo 12-24 ore. La pelle inizierà ad esfoliare dopo 2-3 giorni e ritornerà nella norma a 7-10 giorni dal trattamento.
Periodo post-trattattamento
- Modesto gonfiore del viso nelle prime 12-24 ore.
- Durante il periodo di esfoliazione (4-5 giorni a partire dal 2°-3° giorno) la pelle assume un colorito più scuro.
- La guarigione avviene 7-10 giorni dopo il trattamento con la rigenerazione della nuova pelle sottostante sottile e delicata
- Possibile rossore della pelle trattata per alcune settimane.
Possibili complicazioni
In seguito al trattamento non sono mai state registrate complicazioni rilevanti.
Eritemi persistenti sono stati riferiti nel 2% dei casi e guarigioni ritardate (11 giorni) nell’1%.
Risultati e loro durata
Il miglioramento generale dell’aspetto della pelle del viso si rende chiaramente evidente già dopo una singola seduta di blue peel: la pelle appare più luminosa, compatta ed omogenea.
In assenza di specifici difetti l’esecuzione di uno-due blue peel all’anno consente il mantenimento di una pelle più sana e bella.
L’attenuazione delle pigmentazioni senili e delle rughe sottili si manifesta già dopo la prima seduta, ma in genere richiede due o tre sedute successive, distanziate di almeno quattro settimane.