La radiofrequenza frazionata bipolare ad aghi utilizza l’apparecchio INFINI per la correzione del rilassamento cutaneo di volto e collo, delle rughe superficiali e delle cicatrici da acne, delle pigmentazioni senili, dei pori dilatati.
INFINI può essere utile anche per la correzione delle cosiddette “smagliature”. Non serve invece per correggere i solchi più profondi della pelle.
Il sistema, tramite aghi sottilissimi (dello spessore di 2 decimi di mm), libera energia nella profondità della pelle lasciando indenne la superficie cutanea.
L’energia così liberata genera calore, che ha due effetti principali:
contrazione delle fibre collagene e stimolazione della produzione di nuove fibre collagene ed elastiche da parte dei fibroblasti, che si traducono clinicamente in un effetto tensionante e levigante allo stesso tempo.
La contrazione del collagene rappresenta l’effetto più precoce, visibilmente apprezzabile già nelle prime settimane dopo il trattamento, mentre la produzione di nuovo collagene si manifesta clinicamente nei 3-6 mesi successivi.
Il vantaggio di INFINI rispetto agli altri apparecchi a radiofrequenza e alle altre tecnologie che provocano riscaldamento dermico è rappresentato dal fatto che i microaghi schermati permettono di erogare l’energia in modo efficace direttamente nel “tessuto bersaglio”, cioè il derma (la parte più profonda, strutturale della pelle), senza coinvolgere la superficie della cute. ciò si traduce in un trattamento meno fastidioso gravato da una convalescenza minima e nella possibilità di procedere coni trattamenti anche su pelli scure e nel periodo estivo
Esecuzione
- Anestesia:
Il trattamento è di per se fastidioso/doloroso. Per consentirne l’esecuzione senza disagi può essere opportuno applicare un gel anestetico 30-60 minuti prima della seduta oppure del ghiaccio durante il trattamento
- Durata: dai 30 ai 45 minuti, secondo l’estensione delle regioni da trattare.
- Procedura: la testina ad aghi viene passata sulla superficie da trattare e possono essere eseguiti passaggi multipli modificando la profondità di penetrazione degli aghi. In tal modo si può ottenere un vero effetto di contrazione a tre dimensioni.
Al termine potrà essere applicata una crema antibiotica.
Condizioni post-trattamento
- Subito dopo la seduta: arrossamento e, talvolta, un lieve gonfiore che scompaiono in genere nelle 24-48 ore successive
- Ripresa delle attività sociali e lavorative 1 o 2 giorni dopo la seduta.
- esposizione solare solo dopo scomparsa del rossore
In rari casi minimii lividi, specie nell’area periorbitaria (vicino agli occhi),che si risolvono nei 7-8 giorni seguenti
Risultati e loro durata
Sono in genere buoni quando il trattamento viene effettuato per correggere inestetismi superficiali – quali rughe sottili – e rilassamenti cutanei. La cute trattata apparirà di qualità migliore, più liscia e meno rilassata, più fresca e luminosa. Difetti più profondi quali i solchi, si giovano di un miglioramento parziale, meno evidente.
Il trattamento non elimina ovviamente la possibilità che la pelle possa continuare ad invecchiare. In questo senso i risultati dell’intervento, pur di lunga durata, non possono essere considerati permanenti.
Per quanto si riferisce alle cicatrici da acne, esse non saranno cancellate, ma potranno apparire meno profonde e dunque meno evidenti.